venerdì 31 agosto 2012

Deo gratias! Agosto è giunto al termine!

Lo so, questo post non troverà tutti d'accordo. Per la maggior parte della gente agosto è il mese del relax, delle vacanze estive, sinonimo di sole male e festa, ma, credetemi, per gli albergatori non è affatto così!
Non bisognerebbe di certo lamentarsi per il troppo lavoro per un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, ma agosto ti porta allo stremo delle forze! Anche quegli esemplari di homo sapiens sapiens (sul secondo sapiens avrei qualche perplessità...) che non sono soliti fareapparizioni pubbliche o varcare la soglia della loro dimora, agosto diventa un mese di evasione, si sentono onnipotenti e, credendo di poter conquistare il mondo si presentano nel nostro piccolo paesino di montagna fornendo le richieste più stravaganti:

Era un tranquillo sabato mattina, io lavoravo dietro al bancone come al solito, quando scorgo una signora che faceva capolino con la testa nel bar.
"Sig.a, posso aiutarla?"
"Mmmh, no, ho sbagliato, credevo fosse una rosticceria..."
"No, è un ristornate, ma il sabato abbiamo anche polli allo spiedo se desidera."
"No, veramente volevo i cjarsons..."
-Per chi non lo sapesse, i cjarsons sono i ravioli tipici della Carnia.-

Un altro giorno vado in sala a prendere le ordinazioni di una tavolata, gli allegri commensali mi esprimono le loro preferenze finchè un tipo dall'aria particolarmente sveglia mi dice con entusiasmo:
"Io vorrei un tris di formaggi, ma senza formaggio se possibile..."
"O.o Gulp!!!"
Vedendo la mia espressione perplessa, si affretta a darmi delle delucidazioni:
"Beh sì, in pratica vorrei solo della polenta..."
E dimmelo subito no?!

Il giovedì prima di ferragosto suona il telefono...
"Buona sera, Albergo Alle Alpi"
"Buona sera, volevo sapere se avete camere disponibili."
Controllo un attimo e "Si, ho una matrimoniale libera, ma solo per stanotte e per domani notte."
"E quanto costa?!"
"La camera doppia costa € 50,00."
"Ma io volevo fermarmi 4 notti."
"Mi dispiace, ma da dopodomani è tutto occupato, provi a rivolgersi all'albergo XXXX"
"No, li non rispondono mai, comunque la sua proposta mi andava benissimo.."
"Mi dispiace Signora, se vuole le blocco la camera per due notti.."
Silenzio...
"Signora?!"
"Ma e le altre notti cosa faccio?! Dormo nel sacco a pelo?!"
"Mi dispiace veramente, ,a non so che altro fare.."
Dopo 10 minuti circa la Signora richiama, ma questa volta ha perso la sua cortesia:
"Non mi risponde nessuno e io cosa faccio"-ribadisce-"Dormo in un sacco a pelo"
"Signora, se vuole abbiamo un bel giardino..."
Ahahah, il cliente avrà anche sempre ragione, ma quando ci vuole, ci vuole!!!

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